6
dicembre 2017

CI-BOH? da oggi è anche un libro. E lo trovi su Amazon!

CI-BOH?, il metodo ideato da Eliana Sabatini, oggi è anche un libro disponibile in versione cartacea ed ebook. Ecco un estratto della prefazione.

Il cibo fa parte della vita di ognuno di noi. Coinvolge non solo il nostro stomaco, ma anche la nostra mente… e molto più di quello che immaginiamo. Se prestassimo attenzione a quante volte nell’arco di una giornata pensiamo al cibo, rimarremmo stupefatti. Dobbiamo comperarlo, prepararlo, cucinarlo… prima di poterlo finalmente mangiare!

Quando pensiamo al cibo ne prendiamo in considerazione elementi diversi: qualità, provenienza, costo, elementi nutritivi, aspetto, sapore… difficilmente ci rendiamo conto di considerarne anche gli “aspetti emotivi”. Sono proprio questi ultimi però l’ago della bilancia, cioè quello che ci fa decidere cosa prendere e cosa rimettere sullo scaffale del negozio, cosa mangiare e cosa lasciare in frigo.

Ogni giorno ci arrivano moltissimi messaggi che riguardano il cibo: da pubblicità, articoli di giornali, conversazioni occasionali, televisione e molto altro ancora. Alcuni di questi sono espliciti e altri molto meno, alcuni vengono da fonti che consideriamo attendibili e altri no, ma tutti insieme sono un vero e proprio “bombardamento” per la nostra mente… sembra che tutti sappiano cosa dobbiamo mangiare e cosa no!

A questo “bombardamento” si aggiungono le nostre personali considerazioni al riguardo, considerazioni che derivano dal nostro vissuto, dalle nostre esperienze e dalle emozioni che quelle esperienze hanno suscitato in noi. Tutto questo entra in gioco quando, davanti al banco della verdura, ci chiediamo se prendere le zucchine o i pomodori… o se ignorare entrambi e optare per le patatine!

Di solito prendiamo tutte queste decisioni in modo automatico. Le nostre scelte derivano da un insieme di regole e credenze che si sono definite nel tempo, in risposta a quello che la famiglia o la società si aspettavano da noi… o almeno a quello che noi abbiamo creduto che si aspettassero. Abbiamo trovato un nostro equilibrio e tutto questo funziona abbastanza bene, fino a quando non dobbiamo o vogliamo cambiare il nostro stile alimentare.

A molti, se non a tutti, è capitato di decidere di rinunciare a un cibo o, al contrario, di volerne introdurre uno fino a quel momento escluso; la difficoltà di mettere in pratica questa decisione può essere molto più grande di quanto ci aspettiamo; tanto più siamo convinti della motivazione che ci spinge a cambiare, tanto più è frustrante non riuscirci.

CI-BOH?! 2

CI-BOH?!, il libro, è disponibile su Amazon in versione cartacea e per Kindle

Non è importante “perché” vogliamo farlo, non fa differenza se il motivo è estetico, medico o filosofico, l’importante è che siamo convinti della nostra scelta, ma “qualcosa” ci boicotta, e fa fallire i nostri tentativi.

Ecco allora che chi ha deciso di diventare vegetariano ha voglia di prosciutto, chi vuole dimagrire sogna i dolci anche di notte e chi ha problemi di colesterolo impazzisce all’idea di una frittura… Eppure la convinzione razionale c’è, è solida e ben motivata… ma non basta.

È stato proprio in uno di questi momenti, mentre combattevo con una feroce voglia di caffè, che mi si è accesa la mitica lampadina; dopo una prima considerazione “casuale” mi sono resa conto del vasto mondo che il “mio” caffè rappresentava. Conoscerlo ha reso possibile il “miracolo”: vivere senza caffè … e non impazzire!

Il primo successo con il caffè ha cambiato il mio modo di pensare al cibo. Ho cominciato a considerarne anche altri aspetti, ho sperimentato e testato, fino ad arrivare all’idea che è alla base di CI-BOH?!®, che adesso è un metodo strutturato, creato grazie anche alla mia formazione come counselor.

In questo libro non ci sono ricette, né gastronomiche né terapeutiche. È il racconto degli eventi che hanno fatto scattare in me la molla della curiosità per il cibo, una molla che mi ha spinto ad addentrarmi sempre più in questo mondo fatto di ricordi e profumi, di emozioni e sapori, di regole e colori… ho così constatato che cambiare stile alimentare è possibile, anche senza compromettere l’umore e la vita sociale!

Puoi acquistare Ci-Boh?! su Amazon. Clicca qui.

Da Eliana Sabatini
Categoria: Blog