14
febbraio 2017

San Valentino e la scatola di cioccolatini

Ecco arrivato San Valentino, la festa degli innamorati! Ovunque si guardi si vedono cuori, di qualsiasi dimensione e materiale, a ricordare che “c’è amore nella’aria”. In questo giorno gli innamorati si scambiano doni e uno dei doni preferiti e più offerti è una scatola di cioccolatini.

Ogni cioccolatino è un ottimo messaggero per quel sentimento dolce, audace, forte e tenace che è l’amore … e un’intera scatola ce lo ricorda più e più volte. L’industria dolciaria conosce benissimo l’efficacia di questa connessione che lega l’amore al cioccolato e la utilizza con molti prodotti, alcuni talmente noti da essere diventati essi stessi uno dei simboli dell’amore.

La scatola di cioccolatini è alla portata di tutti, dagli studenti squattrinati ai top manager, e non c’è persona innamorata che non apprezzi regalare o ricevere questo classico dono. Nella nostra bocca il cioccolatino si scioglie, proprio come noi ci sciogliamo in presenza del nostro amore.

Il cioccolatino è anche uno dei cibi consolatori per eccellenza, possiamo illuderci che mangiandone solo uno non stiamo trasgredendo alla nostra dieta … peccato che, come per le ciliegie, uno tira l’altro e in breve tempo ci ritroviamo davanti a una scatola vuota!

Possiamo quindi dire che i cioccolatini siano la scelta giusta sia come regalo alla persona amata, sia come lenitivo per la mancanza di una persona da amare. Certo, l’amore non si misura in cioccolatini, così come la mancanza di amore non si mette a tacere mangiando cioccolata. In entrambi i casi una scatola di cioccolatini non basta … però aiuta!

Permettiamoci quindi questo piacere, qualunque sia la nostra situazione affettiva i cioccolatini se ne prenderanno cura con provata esperienza, senza mettere a repentaglio né le nostre scelte amorose né quelle dietetiche. Dal 15 febbraio rientreremo nei ranghi, torneremo a seguire le nostre diete e torneremo forse a prediligere gli aspetti razionali delle persone e della vita, ma per San Valentino possiamo concederci il piacere e la dolcezza!

Da Eliana Sabatini
Categoria: Blog